i fogli d’album sono con le taschine già applicate?
Ogni modello dei fogli (Florence Historia, Pigalle Historia, Pigalle Historia Greytone, Pigalle Historia Thematicus ed altri) è a sua volta disponibile in tipologie distinte:
foglio stampato senza taschine BEST PRICE (best price) per applicazione dei supporti da parte del collezionista
con supporto trasparente TOP QUALITY bifacciale per immediato inserimento francobolli
con taschine e/o strisce STANDARD già applicate al foglio
ed i prezzi per tipologia disponibile sono indicati nella sezione Lista nazioni e prezzi:
BEST PRICE
foglio stampato con legende, testi, riquadri francobolli e foglietti, valori facciali, cornici esterne di decoro, e senza nessuna taschina o striscia applicata, il cui acquisto ed applicazione sono a carico del collezionista.
È la soluzione che coinvolge il collezionista nella personalizzazione dei fogli, e permette di ottenere un rapporto qualità/prezzo estremamente vantaggioso.
La produzione è pressoché completa.
TOP QUALITY
Foglio stampato con legende, testi, riquadri francobolli e foglietti, valori facciali, cornici esterne di decoro, dotato di foglio supplementare a 22 fori di supporto trasparente con strisce a tutta larghezza/altezza da anteporre in album al foglio stampato.
La soluzione ottimale per avere sempre protetti eventuali bordi od angoli di foglio, per poter esaminare le gomme al retro trasparente del foglio, senza dover rimuovere i francobolli dal foglio stesso, per poter sostituire in futuro solo solo il foglio stampato, ma conservare il supporto per nuove collezioni, aggiungendo solo il nuovo foglio stampato al retro.
La produzione è pressoché completa.
STANDARD
foglio stampato con legende, testi, riquadri francobolli e foglietti, valori facciali, cornici esterne di decoro, con taschine e/o strisce a doppio lembo già applicate.
È la soluzione più tradizionale e nota alla maggioranza dei collezionisti, che prevede il supporto per il montaggio del francobollo (taschina o striscia) applicato ma indivisibile dal foglio stesso.
La produzione è incompleta, per tutte le voci mancanti nel listino formulare una precisa richiesta via mail o telefonicamente.
I fogli per quali nazioni e periodi sono disponibili?
I fogli sono disponibili per tutte le nazioni al mondo e per qualsiasi periodo.
Sono organizzati per periodi di annate cumulative, ed in alcuni casi anche per singole annate.
La lista di tutte le nazioni ed i periodi od annate sono elencate nella sezione Lista nazioni.
Si devono comprare serie complete di fogli, o si possono acquistare solo alcuni periodi?
È possibile acquistare esattamente ciò che si desidera.
Si possono pertanto acquistare interi periodi, come singole annate.
È inoltre possibile acquistare anche un singolo foglio facente parte di un periodo, ad esempio per sostituire un foglio perso od accidentalmente rovinato.
Ho perso o rovinato un singolo foglio, devo comprare tutta l’annata completa?
No, si può acquistare anche solo un singolo foglio facente parte di un periodo, ad esempio per sostituire un foglio perso od accidentalmente rovinato.
I fogli filatelici Philatelio a 22 fori sono utilizzabili in album a 22 anelli di marche varie?
Certamente sì.
La produzione è per fogli in carta a tono di bianco elevato da 200 grammi, nel formato 27x29 e con 22 fori a passo rotondo standard, per essere utilizzati con qualsiasi album filatelico che preveda meccanismi a 22 anelli, di norma di produzione italiana.
Philatelio produce fogli filatelici in altri formati e con altri tipi di forature?
La produzione di Philatelio è molto articolata.
Philatelio utilizza carte dalle grammature varie.
Per qualità in uso filatelico, si tende ad usare carta dal peso non inferiore a 200 grammi, ma le produzioni standard arrivano fino a 400 grammi ed anche oltre.
I formati prodotti per uso filatelico sono cm. 27x29 ovvero lo standard per album a 22 anelli, ed il formato A4, per lo più forato per album a due o quattro anelli.
Philatelio produce anche in altri formati, arrivando per produzioni prettamente filateliche nei formati A3, Super A3 e SRA3+, normalmente predisposti con due o quattro forature di passo standard, effettuati sia per la verticale che per l’orizzontale.
Philatelio usa carte Acid Free?
Non solo usa le classificazioni Acid Free, ma anche tutte le ulteriori classificazioni di pregio, come visibile dalla sezione Standard qualitativi.
Un collezionista può chiedere che gli vengano stampati i fogli da propri files?
Certamente.
L’importante è che il file venga fornito esclusivamente nel formato pdf.
Eccezionalmente in altri formati tipo jpg, ma mai in nessun caso sarà possibile stampare da files forniti in formato Word, Open Office, Libre Office od analoghi.
Il file dovrà avere esattamente il formato di mm. 270x290 e rispettare dei "margini di sicurezza" che la grafica ed il contenuto testuale non dovranno superare.
Un collezionista può chiedere che gli vengano stampati i fogli senza disporre di propri files?
Il collezionista potrà inoltrare richieste specifiche, in base alle proprie esigenze e gusti personali.
Una tipica richiesta è da un foglio di appunti manoscritti come questo:
che determinerà la creazione degli esecutivi di stampa, e conseguentemente la produzione dei relativi fogli, come da esempi:
Un collezionista può chiedere che vengano personalizzati i fogli con il proprio nome o loghi od altro?
Certamente.
Qualsiasi foglio prodotto da Philatelio può avere ampio margine di personalizzazione.
Che si desideri stampare il proprio nome, aggiungere un logo, delle immagini, dei testi supplementari, sono lavorazioni aggiunte che Philatelio rende disponibili a consuntivo alla propria clientela.
Sarà sufficiente precisare ciò che si desidera, e chiedere il preventivo per i lavori di personalizzazione.
I fogli sono disponibili con le legende in italiano?
Certamente.
È allo studio od in realizzazione la possibilità di estendere la produzione dei fogli con i testi e le legende anche nelle seguenti lingue:
inglese
francese
tedesco
I fogli sono disponibili con le numerazioni di catalogo?
No, attualmente non sono disponibili numerazioni di catalogo nei fogli Philatelio.
I fogli contemplano il valore facciale del francobollo o del foglietto/strip all’interno del relativo riquadro.
Esternamente ai riquadri, solitamente sul profilo orizzontale alto ma eccezionalmente su uno dei verticali, sono riportate le legende ovvero i testi descrittivi in modo sintetico del francobollo.
Il valore di facciale, la descrizione sintetica, l’anno di emissione sono elementi oltremodo utili per il corretto utilizzo dei fogli.
È in valutazione se inserire le numerazioni dei cataloghi, che potranno essere in certi casi le "nazionali" quali Unificato, Bolaffi o Sassone, o le internazionali quali Yvert et Tellier, Michel, Stanley Gibbons, Scott, Sakura, Zumstein ed altri prestigiosi.
Le numerazioni dei predetti cataloghi sono di proprietà degli stessi.
Per poterle utilizzare è necessario ottenere uno specifico nulla osta.
Se le richieste di fogli con precise numerazioni di catalogo dovessero rispettare determinati parametri, sarà oggetto di sviluppo.
Philatelio può ritirare materiale usato di varie marche in permuta per l’acquisto del materiale nuovo in vendita?
Sono molte le richieste in tal senso ricevute.
Philatelio può ritirare album, fogli d’album, classificatori e materiale filatelico in genere od altro filatelico analogo che i collezionisti vogliano permutare per l’acquisto di fogli d’album nuovi della gamma Philatelio.
Si suggerisce di contattare Philatelio per concordare il valore del materiale in ritiro, in relazione al nuovo materiale richiesto.