Ai sensi e per gli effetti degli articoli 13 e 6 del Regolamento UE 2016/679 dichiaro di aver preso visione dell’informativa per il trattamento dei dati personali del brand Philatelio di Gemini
Termini di utilizzo del sito e-commerce Philatelio
Accettando la consegna dei prodotti acquistati, il Cliente conferma l’accettazione delle condizioni di vendita riportate di seguito.
Philatelio di Gemini si riserva il diritto di modificare le condizioni di vendita riportate in ogni momento anche senza preavviso.
Le eventuali nuove condizioni saranno efficaci dal momento in cui saranno pubblicate sul nostro sito e si riferiranno alle sole vendite concluse successivamente.
Ti invitiamo quindi a leggere attentamente queste condizioni ogni volta che acquisti qualcosa da Philatelio di Gemini.
Accettazione delle condizioni generali di vendita
Il contratto stipulato tra Philatelio di Gemini e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Philatelio di Gemini. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
Il Cliente, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 49 e segg. D.Lgs. n.206/2005 sulle vendite a distanza.
Modalità di acquisto
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico gestito da Philatelio di Gemini al momento dell’inoltro dell’ordine, visionabili online all’indirizzo (URL) www.philatelio.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Philatelio di Gemini mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Philatelio di Gemini. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Ci impegniamo sempre a garantire la correttezza delle informazioni pubblicate sul sito, ma l’ampiezza del catalogo e la mole delle informazioni in esso contenute comportano il possibile rischio di un’inconveniente tecnico che generi per errore un prezzo di vendita diverso da quello effettivo. Ci riserviamo pertanto la facoltà di annullare l’ordine in caso di pubblicazione errata di un prezzo, sarà premura della nostra Assistenza Clienti avvisare il Cliente e istruirlo con le informazioni corrette.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Philatelio di Gemini garantisce tempestiva comunicazione al Cliente, provvedendo a rimborsare le somme eventualmente già pagate nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla suddetta comunicazione.
Modalità di pagamento
Bonifico Bancario: In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario, l’invio di quanto ordinato avverrà soltanto all’atto dell’effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di Philatelio di Gemini. La prova di avvenuto bonifico, comprensivo di CRO (codice riferimento operazione), deve pervenire a Philatelio di Gemini (via e-mail all’indirizzo info@philatelio.it) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine. Oltrepassata tale scadenza, l’ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. Il Cliente deve provvedere ad effettuare un bonifico corrispondente all’importo specificato alla conferma dell’ordine con i seguenti riferimenti:
• Intestatario: Gemini
• Banca:
• IBAN
• Causale: numero d’ordine brand Philatelio indicato nella pagina e nella email di conferma ordine.
PayPal/Carta di Credito: Selezionando il tipo di pagamento PayPal, sarai reindirizzato ad una pagina del sito PayPal dove inserirai il tuo indirizzo email e la tua password ed effettuerai il pagamento oppure inserirai i dati della tua Carta di credito. I tuoi dati finanziari non saranno condivisi con Philatelio di Gemini, ma saranno gestiti direttamente da PayPal.
Contrassegno: In caso di acquisto in Contrassegno, verrà applicato all’importo totale un supplemento di € 6,00 evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di pagamento.
Modalità e spese di consegna
Philatelio di Gemini può accettare ordini solo con consegna nei Paesi indicati in fase di acquisto. Philatelio di Gemini si riserva il diritto di non accettare ordini con consegna in località particolarmente difficili da raggiungere.
Le spese di consegna sono a carico del cliente per ordini inferiori ad € 200,00 e riportate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine.
La disponibilità dei prodotti in vendita è limitata alla disponibilità dei prodotti stessi ed è condizione per la validità delle offerte. In caso di esaurimento – anche temporaneo – delle scorte, Philatelio di Gemini ha il diritto di rifiutare la richiesta di acquisto del cliente mediante formale comunicazione a mezzo e-mail. Salvo il caso in cui il cliente richieda di acquistare un prodotto in sostituzione di quello esaurito, Philatelio di Gemini provvederà a rimborsare le somme eventualmente già pagate dal Cliente nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui l’ordine è stato annullato. I prodotti richiesti vengono consegnati nel minor tempo possibile, normalmente non oltre i 15 giorni lavorativi.
Diritto di recesso
Ai sensi degli artt. 52 e ss. del D.L.vo 206/2005, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale) ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatta eccezione per le tipologie di prodotti per i quali questo è espressamente escluso (cfr. art. 59 D.L.vo 206/2005) e fatto salvo quanto indicato nel successivo paragrafo.
Il diritto di recesso può essere esercitato entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto con la seguente modalità: il Cliente provvede ad inviare e-mail, indirizzata a: info@philatelio.it, in cui dovrà obbligatoriamente riportare il Numero di ordine unitamente ai documenti di consegna, a condizione che sia confermata mediante raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive. La restituzione del prodotto dovrà aver luogo presso “Philatelio di Gemini” nel termine di 14 giorni dalla data di esercizio del recesso. Il rimborso del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto non comprende le spese di spedizione, che sono a totale carico del Cliente che intende recedere dall’acquisto. La merce deve essere rispedita a Philatelio di Gemini con pacco assicurato in porto franco, non verranno ritirati il nessun caso pacchi in contrassegno ne in porto assegnato.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza (non usata e nella confezione originale) non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, ecc…)
il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, ecc…) va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto
la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente
in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Philatelio di Gemini darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini) per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato) in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso – Philatelio di Gemini non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate
Il diritto di recesso è escluso per i contratti:
di fornitura di beni e servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni dei tassi del mercato finanziario che il fornitore non è in grado di controllare
di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorasi o alterarsi rapidamente
di fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, da te aperti
di fornitura di giornali, periodici o riviste.
Philatelio di Gemini provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato (al netto dei costi diretti di restituzione di cui al precedente paragrafo nel caso in cui i prodotti non siano restituiti direttamente dal Cliente a mezzo posta) entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN del conto corrente dell’intestatario della fattura). Philatelio di Gemini potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei prodotti oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i prodotti, se precedente.
Resi
Oltre all’applicazione del Diritto di Recesso citato sopra, nel caso vi sia stato un errore nella elaborazione dell’ordine e sia stato consegnato al Cliente un prodotto diverso da quello ordinato, Il Cliente potrà chiederne la sostituzione. In questo caso saranno risarcite anche le spese sostenute per la spedizione del reso. Valgono le norme e le condizioni citate in “Diritto di Recesso”, in particolare la merce deve essere rispedita a Philatelio di Gemini entro 14 giorni dal ricevimento e deve essere integra, non usata e nella confezione originale. Per la risarcibilità delle spese di spedizione, le modalità di spedizione del reso dovranno essere accettate da Philatelio di Gemini, utilizzando i propri vettori di trasporto.
I prezzi
I prezzi mostrati sul sito web sono comprensivi di IVA. I prodotti sono venduti ai prezzi che trovi indicati nel sito philatelio.it sino a quando non sono modificati. I prezzi indicati non comprendono i costi di trasporto, né ulteriori eventuali oneri che verranno segnalati a parte.
Non sono consentiti metodi di pagamento e/o di consegna diversi da quelli che trovi indicati.
Correttezza delle informazioni esposte
Poiché è regola comune tra i produttori riservarsi il diritto di modificare caratteristiche fisiche e tecniche del prodotto senza darne preavviso, anche Philatelio di Gemini (che attingendo ai produttori, subisce questa clausola) si riserva la possibilità nei confronti dei propri clienti che le caratteristiche dell’articolo possano cambiare rispetto a quanto proposto sul proprio catalogo online. Rimane comunque al Cliente il diritto di rifiutare l’acquisto come precedentemente indicato al paragrafo “Diritto di Recesso”. Philatelio di Gemini garantisce che tutte le informazioni sui prodotti (comprese le relative immagini) sono direttamente ottenute dai relativi produttori/distributori o sono realizzate direttamente sui prodotti descritti, salvo quando esplicitamente indicato sul sito e non si ritiene responsabile per eventuali errori tipografici, compresi ma non limitati a quelli relativi all’indicazione dei prezzi di vendita mostrati nel catalogo, in particolare Philatelio di Gemini si riserva di non accettare l’ordine eventualmente composto dal cliente. L’accettazione dell’ordine da parte di Philatelio di Gemini si intende confermata al momento dell’inoltro della conferma d’ordine via e-mail al Cliente.
Errori e tolleranze di produzione
Per quanto venga prestata la massima attenzione nella creazione dei fogli, non si potrà escludere a priori la possibilità di errori nei fogli.
Qualora fossero riscontrati uno o più errori nei fogli, se Philatelio riconoscerà – a proprio esclusivo giudizio – tali errori come di elevata importanza, Philatelio provvederà a modificare gli esecutivi di produzione correggendo ove necessario.
In tale caso il foglio corretto (od i fogli) verranno fatti pervenire gratuitamente al cliente che ha evidenziato le difettosità.
In ogni caso è onere del collezionista verificare l’assenza di vizi e/o difetti del foglio prima del suo utilizzo, pertanto sono esclusi da qualsiasi indennizzo, rimborso o risarcimento francobolli, foglietti, buste, interi postali ecc. montati nei fogli Philatelio, così come anche eventuali tasche, taschine od altri materiali di montaggio francobolli, se applicati a cura e spese del collezionista successivamente alla ricezione dei fogli Philatelio. Sono in garanzia di Philatelio eventuali tasche, taschine od altri materiali di montaggio francobolli, solo se applicati direttamente da Philatelio in produzione.
Piccoli errori minori, tipo dettagli differenti da quelli del francobollo corrispondente (descrizione, valore esposto del facciale ecc.) non comporteranno la sostituzione dei fogli.
Philatelio per la creazione degli esecutivi di stampa dei propri fogli si avvale della consultazione dei più importanti cataloghi europei e mondiali, nonché di ulteriori risorse.
Dalla consultazione di tale enorme mole di dati, a volte anche contrastante tra una fonte ed un’altra, le informazioni vengono esaminate, processate e selezionate internamente all’azienda, fino a determinare una catalogazione propria di riferimento.
Che conseguentemente è quella trasferita alla produzione.
I fogli contemplano tutte le emissioni come spazi grafici e descrizione (ovviamente non sono compresi realmente i francobolli, foglietti ecc.) ma non contemplano spazi grafici e descrizione delle varietà di colore o dentellatura od altro, e nemmeno per i francobolli definiti "non emessi", salvo qualche rara eccezione.
Sono compresi i fogli per i foglietti, strip (se-tenant/autotenente) ed anche per i minifogli, ma per i minifogli solo quando questi sono composti da più francobolli a soggetto differente.
Normalmente non sono mai inseriti fogli per i minifogli con francobolli a stesso soggetto (tipo gli italiani del calcio ed analoghi mondiali) e nemmeno fogli per i libretti (carnet/booklet) o riquadri degli stessi, salvo qualche raro caso.
Fogli per i minifogli con francobolli a stesso soggetto (tipo Vaticano, Russia ed altri mondiali analoghi) nonché per libretti (carnet/booklet) o riquadri degli stessi, potranno essere forniti esclusivamente dietro precisa richiesta scritta del cliente, e conteggiati a parte dal totale dell'ammontare dovuto per i fogli.
Termini della garanzia a vita dei fogli Philatelio (solo stampa) e dei fogli Philatelio con supporti Top Quality
I fogli sono garantiti per la propria integrità e qualità di produzione a vita.
Qualsiasi difetto riconducibile dall'Ufficio Tecnico di Philatelio alla produzione dei fogli, determinerà la fornitura ex novo del foglio, gratuitamente per il collezionista.
Il collezionista non è tenuto a dimostrare alcuna prova di acquisto dei fogli per la sola versione stampata: il possesso stesso del foglio darà diritto alle eventuali sostituzioni gratuite.
Pertanto chi avrà il possesso dei fogli in sola versione stampata (quindi anche un eventuale collezionista che non sia stato l'acquirente stesso dei fogli) anche ad anni di distanza dall'acquisto, avrà diritto alla sostituzione del foglio eventualmente difettoso.
Per i soli supporti trasparenti a tutta larghezza formato mm. 270x290 denominati Top Quality, la garanzia sarà applicabile esclusivamente con il rispetto di almeno uno dei due seguenti requisiti:
la presenza congiunta dello specifico foglio Philatelio stampato per accoppiamento
il documento d’acquisto (Fattura) che ne comprovi l’acquisto
Preme precisare ulteriormente che la richiesta di garanzia/sostituzione di uno o più supporti trasparenti Top Quality a tutta larghezza sarà esaminata esclusivamente se con i supporti Top Quality verranno presentati congiuntamente anche i relativi fogli Philatelio stampati, oppure il relativo documento (Fattura recante dicitura supporti Top Quality Philatelio) comprovante l’acquisto.
In assenza di quanto precisato, qualsiasi richiesta di garanzia verrà in ogni caso rifiutata e nemmeno esaminata.
I fogli Philatelio stampati per l’uso con i supporti trasparenti Top Quality sono della stessa tipologia di stampa e materiali di tutta la produzione Philatelio, ma la gestione dei riquadri nonché degli spazi ed in generale del layout grafico è stata oggetto una specifica creazione degli esecutivi, che differenziano per dettagli i fogli di accoppiamento.
Errata conservazione dei fogli, macchie di ruggine, funghi, umidità, strappi, lacerazioni, pieghe e danneggiamenti in genere non riconducibili alla produzione dei fogli e relativi supporti Top Quality accoppiati, determineranno il decadimento della garanzia.
Il collezionista dovrà solo far pervenire a proprie spese a Philatelio i fogli stampati od i fogli con supporto Top Quality eventualmente difettosi, e se sarà riconosciuto il difetto di fabbricazione da parte dell'Ufficio Tecnico di Philatelio, otterrà in cambio i nuovi fogli in sostituzione.
Quantità, qualità e corrispondenza delle immagini dei francobolli nei fogli
Philatelio attinge da molteplici fonti le immagini dei francobolli, affinché siano inserite nei modelli dei fogli d’album corrispondenti che prevedono le stesse.
L’obiettivo è per l’inserimento completo di tutte le immagini.
Tuttavia, data l’enorme mole di dati necessari, non è possibile garantire che le immagini di tutti i francobolli siano realmente presenti.
I fogli di alcune nazioni e periodi possono essere intesi completi, mentre per altre nazioni e periodi le immagini inserite possono rappresentare solo una parte del totale.
La corrispondenza delle immagini con la relativa casella è oggetto di elevate attenzioni, malgrado ciò potrebbe accadere che l’immagine utilizzata sia esclusivamente di una tipologia analoga (tipo un soggetto simile) e non necessariamente l’esatta immagine del francobollo o foglietto ecc.
È precisa intenzione di Philatelio di costantemente aumentare, ove possibile, la presenza delle immagini.
Le immagini dei francobolli e/o foglietti ecc., sono per lo più in quadricromia (a colori) e rappresentano francobolli, foglietti ecc. nuovi, ciononostante potranno essere inserite anche immagini monocromatiche (bianco e nero o toni di grigio) e di francobolli annullati.
La qualità delle immagini è normalmente adeguata alla tipologia di produzione, eccezionalmente potranno essere utilizzate immagini dai requisiti inferiori.
Esclusioni
Sono sempre e completamente esclusi da qualsiasi indennizzo, rimborso o risarcimento francobolli, foglietti, buste, interi postali ecc. montati nei fogli Philatelio, così come anche eventuali tasche, taschine od altri materiali di montaggio francobolli, se applicati a cura e spese del collezionista successivamente alla ricezione dei fogli Philatelio.
Così come sono escluse da qualsiasi garanzia eventuali tasche, taschine od altri materiali di montaggio francobolli, se non applicati direttamente da Philatelio in produzione.
Garanzie commerciali
I tempi indicati per la spedizione degli ordini rappresentano stime calcolate in normali condizioni di elaborazione ordine e trasporto. Questi tempi sono suscettibili di eventuali modifiche/ritardi specialmente se legati a prodotti gestiti direttamente attraverso il magazzino del produttore/distributore che è quindi direttamente coinvolto nel ciclo di vita dell’ordine. In presenza di una spedizione che non possa avvenire secondo i tempi previsti, il Cliente verrà mantenuto aggiornato sul ritardo esistente e, se possibile, potremo valutare la possibilità di spezzare l’ordine in più spedizioni ricevendo la merce già disponibile senza alcun aggravio al cliente, oppure attendere la disponibilità completa della merce ordinata.
Philatelio di Gemini non può essere ritenuta responsabile per i danni o gli smarrimenti subiti dalla merce durante la spedizione che, se non concordato diversamente con il cliente, non è in alcun modo assicurata. Le spedizioni avvengono a rischio del cliente e il cliente stesso si assume la responsabilità di rivalersi eventualmente sul servizio di spedizione per eventuali danni subiti.
Philatelio di Gemini non è responsabile per danni o incidenti dovuti a difetti presenti nei prodotti forniti attraverso il contratto di vendita, o per utilizzo o manutenzione impropria da parte del cliente.
La sicurezza delle transazioni tramite carta di credito è garantita dal sistema di crittografia dei dati (SSL) e dai collegamenti diretti, protetti e certificati forniti dal circuito bancario (in questo caso PayPal).